Il risultato del workshop, al termine di un’intera e intensa settimana di lavoro, è stato quello di generare idee e concept design su temi condivisi con l’azienda, attraverso l’utilizzo di semilavorati e componenti Green Frame, applicando la filosofia progettuale Lean Manufacturing.
Il workshop ha avuto il merito di individuare una serie di oggetti che presto verranno sviluppati e ingegnerizzati per essere prototipati. Inoltre la ricerca ha permesso di formalizzare complementi di arredo e strutture destinate al verde domestico capaci di identificare ed esprimere la complessità del vivere contemporaneo.
Lavorando sulle funzioni orientate all’organizzazione, all’ottimizzazione e all’integrazione nel paesaggio domestico, il gruppo di ricerca ha dato risposte di design su oggetti destinati a mansioni specifiche oltre che al verde in casa, in maniera non convenzionale, più intima e attuale, dove nuovi oggetti-segni integrano più funzioni e inducono gli utenti a nuove gestualità.

Ambiti di ricerca:
1. Lo spazio lavanderia (Bòdo, Laundry room)
2. La libreria (Hebi, Busshu,Chishiki)
3. La casetta rifugio per cani (Modul box)
4. Il verde in casa (Regreen)

Docenti responsabili: Massimo Ciafrei, Claudia Iannilli

Azienda: Lean Production, Lia Correzzola

Studenti:
Ida Alizieri, Davide Bardin, Andrea Boato, Mauro Bortolotto, Andrea Colussi Mas, Ginevra Falomo, Lavinia Minotti, Elena Rausse, Tanya Roman, Luca Stefanutto, Ester Vian

Coordinamento Scientifico: Giuseppe Marinelli De Marco

Fotografie: Claudia Iannilli

ISIA Design Week Pordenone 10/14 Marzo 2014
Consorzio Universitario di Pordenone
www.pordenonedesignweek.it