Sinestesie mette in mostra un primo stadio della ricerca sulla valorizzazione del cultural heritage. Proposte e progetti che offrono risposte eterogenee e innovative alla necessità crescente della cultura di essere raccontata. Dalla contaminazione culturale tra Italia e Corea nasce una mostra esperienziale sulla carta tradizionale coreana Hanji. Vengono esposti gli elaborati di un gruppo di studenti di ISIA Roma Design, intenti a ottenere il massimo e rendere note le qualità fisiche ed estetiche di questo straordinario materiale.

La carta Hanji è considerata la più longeva al mondo ed è prodotta ancora oggi in modo artigianale e nel pieno rispetto della natura. Metterla al centro di un processo di valorizzazione e innovazione vuol dire garantire che questo patrimonio venga tutelato e preservato nel tempo.

Questa è la missione che si è posta ISIA Roma Design a partire dalla prima sperimentazione con questo straordinario materiale, avvenuta in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma. La mostra aiuterà a conoscere da vicino il laborioso quanto alternativo approccio al progetto degli studenti del rinomato istituto universitario pubblico per il design in Italia.

Il percorso in mostra è a cura di Massimo Ciafrei e di Luigi Cuppone, docenti rispettivamente di Teoria della forma e di Disegno per il design, con il coordinamento dell’Istituto Culturale Coreano nella persona di Donggu Kang.

Istituto Culturale Coreano
Via Nomentana, 12
00161 Roma

Mostra
28 febbraio/15 marzo 2019
Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17