Definizione di un Kit per l’allestimento di corner education per Confindustria Alto Adriatico

Il workshop, al termine di un’intensa settimana di lavoro, oltre ad aver generato idee, individuato applicazioni specifiche e circoscritto alcuni concept design, ha avuto il merito di aver delineato una nuova modalità didattica, dove il territorio e l’università si sono confrontati esclusivamente a distanza, ripensando il modo di stare insieme per condividere obiettivi comuni.

La ricerca di design è stata fin da subito orientata su come rendere versatile l’immagine istituzionale dell’ente promotore, conservandone autorevolezza e riconoscibilità all’interno di diversi contesti espositivi.

L’esigenza di comunicare messaggi e valori, ha delineato fin da subito le tipologie della comunicazione materiale e di quella immateriale, così da circoscrivere i valori, la mission e definire le diverse situazioni ambientali su cui intervenire.

Il focus principale della ricerca ha posto l’attenzione sul contributo culturale che Unindustria Pordenone eroga al mondo del lavoro e dell’industria. La risposta del gruppo di lavoro si è concretizza in più concept, caratterizzati da differenti configurazioni spaziali, pensati per le diverse necessità.

Docenti responsabili:
Massimo Ciafrei, Claudia Iannilli

Tutor:
Jessica Dall’Armi, Giorgia Fioretti, Serena Cionco

Ente promotore:
Unindustria Pordenone
Anna Macuz

Studenti:
Marco Cescon, Alessia Colombo, Nicoletta Condò, Rebecca De Noni, Irene Drusian, Mattia Guiotto, Kleanthos Konica, Erica Londero, Luca Martignon, Davide Migliaccio, Luca Pagotto, Alessandra Pellegrinet, Cristian Piutti, Brando Reini, Irene Schiavinato, Eva Soncin, Anna Sara Tissino, Ennis Treppo

Coordinamento scientifico:
Giuseppe Marinelli De Marco

ISIA Roma Design
Pordenone Design Week
4/8 Maggio 2020
Workshop on-line. Consorzio Universitario di Pordenone