Il workshop, al termine di un’intensa settimana di lavoro, oltre ad aver generato idee, individuato applicazioni specifiche e circoscritto alcuni concept design, ha avuto il merito di aver delineato nuove modalità didattiche, dove le istituzioni del territorio e l’università si confrontano (in questa III edizione esclusivamente a distanza per motivi sanitari) e ripensano il modo di stare insieme per condividere obiettivi comuni.

ISIA Roma Design e SxT-INFN, hanno deciso, fin da subito, di orientare la ricerca di design alla definizione di elementi utili per l’allestimento di mostre ed eventi temporanei di carattere scientifico, incentrati sulla fisica contemporanea e facilmente replicabili, con la finalità di contenere i costi della movimentazione e dello stoccaggio dei supporti per la comunicazione. Focus della ricerca è stata la progettazione di elementi capaci di comporre un catalogo di oggetti che potessero essere selezionati e scaricati, a seconda delle specifiche esigenze, al fine di ottimizzare i costi e la logistica dell’esposizione.

L’operazione di composizione della mostra è stata pensata in modo che avvenga tramite un’interfaccia specifica, la quale terrà conto delle possibili permutazioni degli elementi in campo rispetto allo spazio, alla finalità, al target, alle esigenze comunicative e all’ambiente. Durante la fase di ideazione dei concept design e successivamente nella definizione degli elementi espositivi, particolare attenzione è stata prestata agli aspetti ecologici e di riciclo, come altro valore fondante il progetto. Inoltre gli oggetti “narranti” sono stati pensati per vivere singolarmente o connettersi in diversa quantità, gli uni agli altri, senza mai mettere in crisi l’efficacia del racconto e la validità della forma, in un gioco di modularità ampliata. La risposta del gruppo di lavoro si è concretizzata in più proposte progettuali, caratterizzate da differenti configurazioni spaziali pensate per le diverse situazioni ambientali e comunicative.

Un doveroso ringraziamento va SxT-INFN che ha avuto fiducia nella realtà culturale e operativa di ISIA Roma Design, favorendo così un’occasione di confronto in un settore nel quale il design quotidianamente interviene. Un ulteriore ringraziamento, per i risultati raggiunti in così pochi giorni di lavoro, va al gruppo di studenti e ai tutor che hanno affrontato, in maniera professionale e con dedizione, questa sfida progettuale.

Project manager ISIA:
Massimo Ciafrei

Tutor ISIA:
Gaia Stirpe (Coordinatrice)

Designer ISIA:
Francesco Fidani

Responsabili SxT INFN:
Pasquale Di Nezza (Ricercatore Senior LNF/INFN)
Francesca Cuicchio (Ufficio Comunicazione INFN)

Studenti:
Margherita Barbero
Francesco Guidi
Stella Maris Ryan
Lucrezia Nicotra
Lorenzo Felici
Andrea Togni
Giorgio Ginnetti
Costanza Veroi
Sara Polenta
Sara Del Pinto
Luca Di Marcello
Massimiliano Mercanti
Giorgia Notari
Jan Miguel Blanca Goce

ISIA Design Experience
18/22 Gennaio 2021
ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Piazza della Maddalena, 53
00186 Roma