Un doveroso ringraziamento va innanzitutto l’azienda Aurum Julii che ha avuto fiducia nella realtà culturale e operativa di ISIA Roma Design, favorendo così un’occasione di confronto in un settore classico nel quale il design quotidianamente interviene. Vorrei inoltre ringraziare, per i risultati raggiunti in così pochi giorni di lavoro, il gruppo di ricerca che ha affrontato in maniera professionale e con dedizione questa sfida progettuale. (MC)

Il risultato del workshop, al termine di un’intensa settimana di lavoro, oltre ad aver generato idee, individuato applicazioni specifiche di diversi elementi della comunicazione e circoscritto alcuni concept design su temi d’intervento condivisi con l’azienda di riferimento, ha stabilito un ponte tra chi è in grado di immaginare, e soprattutto ripensare, il futuro del prodotto per vocazione, e chi è capace di realizzarlo e proporlo al mercato, connettendo così giovani progettisti con un’impresa del territorio.
Il lavoro del workshop prende le mosse dalla volontà dell’azienda Aurum Julii di avviare un nuovo percorso imprenditoriale, affiancando all’attuale brand due nuove linee di prodotto.
La missione dell’azienda è di produrre e commercializzare nel mondo uno zafferano di qualità superiore, Made in Italy, ottenuto con processi biologici, supportato da intensa ricerca e sperimentazione per la qualità, con una strategia industriale innovativa e focalizzata. Inoltre l’azienda punta su un’operazione di marketing globale che faccia lava sui valori gastronomici, biologici, salutistici e simbolici tipici della cultura dello zafferano.
La linea dei prodotti esistente è denominata Aurum Julii e ha le caratteristiche di essere zafferano di qualità superiore, biologico, di far parte dei Presidi Slow Food, di essere un prodotto Made in Italy e di essere destinato a una commercializzazione presso punti vendita specializzati.
Le nuove linee di prodotto, ancora da lanciare sul mercato, su cui gli studenti sono stati invitati a dare una risposta di design, sono Oro dei Dogi e Rosso Oro.
Le caratteristiche del brand Oro dei Dogi sono le stesse della linea di prodotti già esistente, con la particolarità di avere contenitori pregiati realizzati su progetto specifico dai maestri vetrai di Murano. Le peculiarità della linea di prodotti Rosso Oro sono le stesse della linea precedente, ma con la particolarità di essere destinata a una commercializzazione presso la grande distribuzione (GDO).

Dopo aver preso visione delle richieste dell’azienda, la ricerca di design è stata fin da subito orientata a rendere più “forte” un brand in modo da irrobustire la visibilità dell’azienda all’interno di mercati sempre più saturi di comunicazione e di informazioni commerciali. La prima operazione è stata quella di acquisire alcuni dati aziendali per determinare in maniera univoca e chiara i valori e la mission dell’azienda, per poi circoscrivere il carattere dei prodotti/brand in esame.
Attraverso la narrazione della storia dell’azienda, allontanandosi dal marketing tradizionale e senza limitarsi alle caratteristiche intrinseche dei risultati operativi, il gruppo di lavoro ha operato una ricerca finalizzata all’individuazione di quegli aspetti peculiari che caratterizzeranno i nuovi prodotti/brand, tra i principali elementi presi in esame sono emersi fin da subito il logotipo e i packaging.
Circoscritti i valori e la mission e individuate le nuove identità visive, si è operato sulle tipologie della comunicazione e del packaging per ciascuna linea di prodotto/brand in esame.

Docenti responsabili:
Massimo Ciafrei, Claudia Iannilli

Tutor:
Laura Pavan

Azienda:
Aurum Julii s.r.l.
Luigi Campello, Andrea Finco

Studenti:
Jenny Gnocato, Sebastiano Fiabane, Giada De Lorenzi, Arianna Mutta, Kevin Gumirato, Elisa Padovan, Silvia Dal Maistro, Gianmarco Mamerti, Leonardo Simoni, Massimo Baita, Andrea Callegaro, Federico Zanchetta, Giulia Rossetti, Longo Mattia, Edda Zearo

Coordinamento Scientifico:
Giuseppe Marinelli De Marco

ISIA Design Week Pordenone
13/18 Marzo 2017
Consorzio Universitario di Pordenone