Triskele nasce dal desiderio di voler unire il passato al presente utilizzando come base una figura antica, ricca di simbologia e significati profondi, rielaborata in chiave attuale.
Il Triskell è un simbolo celtico il cui nome è di derivazione greca e significa “tre gambe”. Il movimento del Triskell è eterno in quanto è un ciclo che continuamente rinasce, si distrugge e si rigenera inscrivendosi su se stesso e, ruotando sul suo centro, forma un cerchio continuo.
Esso contiene la simbologia del numero tre, considerato presso diverse culture il numero simbolo di perfezione inteso come perfetto in quanto si trasforma.
La forma del Triskele nasce dall’intersezione di tre rette i cui incroci invitano in modo naturale allo sviluppo armonico della sua forma finale, delimitando e chiudendo la figura perfetta per mezzo di sinuose curve interne ed esterne rispetto al lato del triangolo equilatero creatosi. Sono stati poi realizzati degli elementi di aggancio, anche qui sfruttando la perfezione della circonferenza, interrotta per lo scopo solo da una piccola apertura. In tal modo viene favorito anche il passaggio della luce e creato un contrasto. I moduli sono stati ricavati da una lastra di polipropilene nei colori rosso opaco e semitrasparente neutro, sono facilmente aggregabili e disaggregabili e posso essere realizzati in modo seriale.