Il cosmo in un bicchiere
Mondi invisibili a portata di mano

Buchi neri che si fondono a milioni di anni luce da noi. Particelle subatomiche che si scontrano nell’anello sotterraneo di LHC al Cern di Ginevra. Il Big Bang, 14 miliardi di anni fa. Il nucleo di un atomo, grande come un centesimo di un miliardesimo dello spessore di un capello. I fenomeni e i mondi esplorati dai fisici sono invisibili e remoti. Gli stessi scienziati, per raccontarli, si servono di grafici, mappe, simulazioni al computer, rielaborazioni grafiche e illustrazioni schematiche. Alcune di queste sono entrate ormai nel nostro immaginario e ci rendono familiari idee e eventi, lontanissimi dalla nostra esperienza, come le onde gravitazionali o il Big Bang.

9 giovani designer hanno giocato con questo repertorio di immagini, ricercando in scatti fotografici della vita di tutti i giorni, somiglianze e analogie – spesso sorprendenti – con le rappresentazioni della fisica contemporanea. Un groviglio di fili di rame diventa, ad esempio, l’impronta inconfondibile prodotta dalle collisioni nei rivelatori di particelle; mentre la distribuzione della materia cosmica a scale infinitamente grandi si ritrova in uno scatto ravvicinato di una fetta di pane. Assumendo prospettive inconsuete, avvicinandoci e allontanandoci dagli oggetti o registrando il loro movimento, gli scatti ci fanno scoprire una faccia diversa delle cose. Sono le stesse curiosità e immaginazione che ci guidano alla scoperta del cosmo.

La mostra è il risultato della ricerca di un gruppo di studenti di design a partire dal workshop “L’immaginario visivo della fisica contemporanea” realizzato nel dicembre 2018 all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre 2019
Festival della Scienza di Genova
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova

Mostra a cura di
INFN e ISIA Roma Design

Progetto di:
Francesca Cuicchio, Vincenzo Napolano, Massimo Ciafrei

Ricerca fotografica ISIA Roma Design:
Docenti
Massimo Ciafrei (Project manager), Claudia Iannilli, Stefano Compagnucci
Studenti
Gaia Stirpe, Giacomo Fabbri (Coordinatori team),
Angelo Barone, Enrico Buongermino, Sara Del Pinto, Davide Petrella, Sara Polenta, Catherine Rizzo Schettino, Francesca Romana Varano

Testi:
Comunicazione INFN

Progetto grafico e allestimento:
Francesca Cuicchio, Comunicazione INFN

Campagna social:
Francesca Mazzotta, Comunicazione INFN, Giulia Romiti, ISIA Roma Design

Allestimento:
SP Systema

Si ringraziano per la revisione dei testi Danilo Babusci e Danilo Domenici